Il Giretto d'Italia

Sfida a colpi di pedali nei comuni, vince la città dove è più alta la percentuale di spostamenti urbani effettuati in bicicletta. La gara è prevista per il prossimo undici maggio.

lunedì 18 aprile 2011

Hai voluto la bicicletta? Ora vinci!

Racconta e fotografa il bello (o il brutto) del pedalare in città

Per la migliore storia e il miglior scatto due fantastici premi da perfetto biker

Legambiente e Corriere della sera insieme per il Giretto d’Italia.
Sei specialista di slalom tra auto, camion e motorini? Ti senti oppresso dal traffico motorizzato? Fare shopping sui pedali non ti spaventa? Quando monti in sella ti senti un eroe? Pedalando incontri più asfalto o più natura? Racconta la tua esperienza da biker di città, potrai vincere due fantastici premi da perfetto ciclista metropolitano.

domenica 17 aprile 2011

Udinesi, il 3 maggio tirate fuori le biciclette!


Una gara virtuosa tra città della stessa dimensione che si svolge dalle 7,30 alle 9,30 del mattino e consiste nel contare quanti ciclisti passano attraverso dei varchi prescelti dal Comune. Quanti più ciclisti passano, tanti più punti prende la città, tante più probabilità ci sono di arrivare primi e di vincere il Giretto!
Il bello della gara è che si può passare e ripassare quante volte si vuole dai varchi; ciò aumenta le possibilità di vittoria.

Il Giretto d’Italia

Il primo campionato nazionale della mobilità ciclabile, si terrà martedì 3 maggio in una ventina di città italiane, la serie A delle biciclette. Le aree urbane coinvolte, infatti, sono le protagoniste italiane di buone pratiche per la mobilità slow.
A organizzare il Giretto d’Italia sono Legambiente, FIAB, Cittainbici, Comune di Udine, con il patrocinio del Minestero dell'Ambiente, ma i protagonisti veri saranno i cittadini.
Nel dettaglio martedì 3 maggio, in una fascia oraria definita (tra le 7.30 e le 9.30) in tre zone diverse del territorio comunale saranno attivi tre check-point per monitorare tutti i veicoli in transito.