Il Giretto d'Italia

Sfida a colpi di pedali nei comuni, vince la città dove è più alta la percentuale di spostamenti urbani effettuati in bicicletta. La gara è prevista per il prossimo undici maggio.

mercoledì 9 maggio 2012

Comunicato stampa presentazione edizione 2012


Udinesi, venerdì 11 maggio tirate fuori le….BICICLETTE!!!!

Partecipa anche tu al Giretto d’Italia 2012 organizzato da Legambiente, FIAB, Cittainbici, Comune di Udine e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente!

Di cosa si tratta?
Il Giretto d’Italia è una gara virtuosa tra le città della stessa dimensione che si svolge venerdì 11 maggio 2012, dalle 7:30 alle 9:30 di mattina e consiste nel contare quanti ciclisti passano attraverso dei varchi prescelti dal Comune. Quanti più ciclisti passano, tanti più  punti prende la città, tante più probabilità ci sono di arrivare primi e vincere il Giretto!

I tre varchi prescelti dal Comune di Udine, assieme alle associazioni promotrici, sono i seguenti:
  • VIA MANTICA (vicino alla chiesa del Redentore)
  • VIA POSCOLLE (all'altezsa dello Schleker e del fotografo)
  • VIA GEMONA (davanti alla chiesa di S. Quirino)
Li ci saranno alcuni addetti che conteranno quante bici passano (le bici generano punti positivi) e quante auto passano (le auto generano punti negativi)

E’ evidente che per vincere rispetto alle altre città dobbiamo far passare tanti ciclisti, il più possibile. Si può passare più volte dai varchi, ma non è ritenuto valido passare “a mulinello” avanti e indietro solo per far punti.

Sarà bello essere in tanti, prima di andare al lavoro o a scuola (in bici) quel giorno dovremo passare per i varchi e farci contare.

Ci saranno anche piccoli premi*: gadget ciclistici, biglietti per l’autobus, caffè gratis per i più fortunati. (*fino ad esaurimento)

E allora…facciamo vincere la nostra città!!!!

DIMOSTRAIAMO CHE LA BICICLETTA È UN NORMALE VEICOLO PER LA MOBILITA’ URBANA, CHE NON INQUINA, NON FA RUMORE, FA BENE ALLA SALUTE…E FA ANCHE RISPARMIARE!!!!

Nessun commento:

Posta un commento